Ryanair chiude la base di Faro in Algarve a partire da gennaio 2020, a rischio 100 posti di lavoro

L’annuncio è quasi ufficiale: da gennaio 2020 Ryanair chiude la base di Faro in Algarve Portogallo. La comunicazione da parte della compagnia aerea irlandese è arrivata in data 6 agosto 2019 ai dipendenti, nel pieno del periodo di alta stagione in Algarve, destando preoccupazione sia tra gli operatori del settore turistico che tra i passeggeri.

Secondo il Sindacato Nazionale del Personale di Volo dell’Aviazione Civile (SNPVAC) sono infatti a rischio 100 posti di lavoro e non è ancora chiaro se il personale verrà licenziato oppure trasferito in altre basi Ryanair in Portogallo. In più lo sciopero del 21-25 agosto 2019 porterà ulteriori disagi per i viaggiatori internazionali in vacanza in Algarve.

 
 

 

Cause della possibile chiusura Ryanair Faro

Le cause sono molteplici. Si va dalle insicurezze legate alla Brexit alla competizione sui prezzi dei voli, dal calo degli utili nel primo semestre (-21%) all’aumento del costo del carburante, fino alla consegna tardiva dei 30 aeromobili Boeing 737 Max che mancano delle certificazioni adeguate.

La notizia tuttavia non è dell’ultima ora. Già nello scorso luglio Ryanair aveva comunicato la volontà di chiudere diverse basi aeree in Europa. Lo stesso CEO di Ryanair Michael O’Leary aveva infatti annunciato il licenziamento di almeno 900 lavoratori in Europa senza però specificare i luoghi interessati. Di certo non ci si immaginava che la notizia avrebbe coinvolto un destino così turistico come l’Algarve, soprattutto considerando che il 35% dei passeggeri all’aeroporto di Faro viaggia proprio con Ryanair.

La base Ryanair Faro è operativa dal marzo 2010, circa due mesi dopo l’apertura della prima base in Portogallo nella città di Porto a nord del paese. I sindacati ricordano che la compagnia aerea nel tempo ha ricevuto dei sussidi per l’apertura delle nuove rotte, secondo il programma di supporto Initiative.pt oggi non più attivo.

 

Conseguenze chiusura base Ryanair Algarve Faro

Secondo le informazioni disponibili Faro non perderà i voli Ryanair. In concreto, la compagnia aerea non avrà più la sua base presso l’aeroporto di Faro e l’equipaggio non si troverà a pernottare nella città di Faro. In molti però si chiedono come potranno essere svolte tutte le operazioni logistiche e si sospetta una futura riduzione nel numero di voli, ipotesi al momento esclusa dalla compagnia.

L’eventuale chiusura della base di Faro del 2020 preoccupa e lascia non privi di sospetti anche gli operatori turistici. Secondo João Fernandes, Presidente del Turismo do Algarve, le città a Sud del Portogallo rimarranno comunque una meta turistica accessibile e raggiungibile con altre compagnie aeree. Scopri tutti i voli Italia Algarve qui

Per Elidérico Viegas, presidente dell’Associazione degli Hotel e delle Imprese Turistiche dell’Algarve, la chiusura della base Ryanair Algarve potrebbe tuttavia portare ad un minor numero di turisti nella regione con un contraccolpo importante per gli operatori del settore turistico. Non dimentichiamo infatti che la compagnia low cost è una delle presenze più significative nell’aeroporto di Faro, se non la principale.

Non c’è ancora un comunicato ufficiale da parte della compagnia aerea irlandese. Di sicuro seguiremo con attenzione questo “riaggiustamento” delle rotte e delle basi. Leggi le ultime novità dai media portoghesi qui


 

Sciopero Ryanair 21-25 agosto 2019

Nel frattempo i disagi per i passeggeri non tardano a farsi sentire, considerando che dal 21 al 25 agosto 2019 è previsto anche uno sciopero Ryanair che coinvolge l’equipaggio di cabina.
Il lungo braccio di ferro tra sindacati e Ryanair di questi giorni non ha portato ad un accordo, quindi al momento non sono note garanzie sui servizi minimi.

Cosa fare se il tuo volo è coinvolto dallo sciopero Ryanair?

Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri interessati possono chiedere un risarcimento alla compagnia aerea se non sono stati informati dello sciopero entro 14 giorni dalla data del volo. Inoltre, il passeggero ha diritto ad un rimborso in caso di cancellazione del volo e assistenza (pasti, bevande, alloggio, telecomunicazioni) se il volo subisce un ritardo superiore a tre ore.


 

Video atterraggio Ryanair all’aeroporto di Faro

L’aeroporto di Faro in Algarve si trova a pochi chilometri dalla spiaggia, circondato da una laguna chiamata Ria Formosa, molto nota per la sua natura ricca e variegata.
In questo video puoi ammirare il panorama che si vede dall’aereo durante le fasi di atterraggio all’aeroporto di Faro Portogallo.