Portogallo, Lisbona e Madeira migliori destinazioni turistiche al mondo

Il Portogallo continua a raccogliere premi ed è ancora una volta fra le migliori destinazioni turistiche al mondo 2018, insieme a Lisbona e Madeira. A decretarlo è stata la cerimonia finale dei World Travel Awards che per la prima volta è stata ospitata proprio in terra lusitana, dove il Portogallo ha portato a casa un record di ben 17 Oscar del turismo mondiale.

Del resto già nel 2017 il Portogallo si era distinto vincendo il premio come miglior destinazione Europea (Europe’s Leading Destination 2017) con l’Algarve punta di diamante per quanto riguarda la destinazione favorita in Europa per le spiagge. Non era mai accaduto prima che un paese europeo venisse insignito di questo riconoscimento.

Un buon clima anche in inverno, strutture ricettive accoglienti e curate, ottima gastronomia, spiagge meravigliose e paesaggi da sogno sono tutti elementi che attraggono il turismo mondiale in Portogallo, ma quest’anno c’è anche qualcosa in più.

 
 

 

Portogallo fra le migliori destinazioni turistiche al mondo e non solo

Le nomination quest’anno per il Portogallo sono state 55, una notte storica per il turismo nazionale che ha battuto mete turistiche da sempre premiate, come gli Stati Uniti, la Grecia, la Spagna e le Maldive.

Migliore destinazione al mondo per la seconda volta, migliore città e migliore vacanza in città (Lisbona), migliore isola (Madeira): ecco i principali premi per il Portogallo. E il fatto che alcuni riconoscimenti siano stati rinnovati è un segno importante, che fa capire come questo paese si stia impegnando per affermarsi a livello internazionale.

 

• Lisbona miglior città turistica del mondo

La cerimonia per la prima volta nella storia degli Oscar del Turismo si è tenuta al Patio da Galé Terreiro do Paço a Lisbona nei pressi della famosa Praça do Comércio. Un motivo di orgoglio per la città di Lisbona che proprio quest’anno ha anche vinto il premio come migliore città turistica del mondo, rinnovando il riconoscimento (per la prima volta raggiunto nel 2017) di miglior destinazione City Break.

migliori destinazioni turistiche al mondo - Piazza del Commercio a Lisbona

Questi due premi sono fra i più ambiti dalle città turistiche di tutto il mondo. Tuttavia destinazioni come Londra, New York, Parigi, Rio de Janeiro, Sydney e San Pietroburgo hanno dovuto cedere il passo alla capitale portoghese che negli ultimi tempi si è distinta anche per ospitare manifestazioni tecnologiche importanti come il Web Summit. I segreti di questi riconoscimenti? Riqualificazione del patrimonio storico, promozione a livello mondiale, investimenti in cultura, accoglienza e gastronomia.

 

• Madeira migliore isola al mondo

Anche l’isola di Madeira ha ricevuto dei riconoscimenti d’eccellenza, risultando ancora una volta la migliore destinazione insulare del mondo. Proprio a Madeira si terrà nel giugno 2019 il gala europeo dei World Travel Awards. Scopri il traghetto Portimão Madeira

 

• Altri premi Portogallo turismo

Oltre ai premi come migliori destinazioni turistiche al mondo, sono stati assegnati altri 13 riconoscimenti ad alcune entità portoghesi. Fra queste i Passadiços do Paiva ad Arouca (Porto) sono stati insigniti del premio Migliore Attrazione Turistica di Avventura, oltre a ricevere una nomination per la categoria Migliore Attrazione Turistica conquistata però da Machu Picchu, l’antica città Inca in Perù.

La compagnia aerea TAP Portugal ha vinto poi tre delle quattro categorie per le quali aveva ricevuto una nomination: miglior compagnia aerea per l’Africa, miglior compagnia aerea per il Sud America e Miglior Magazine Linea Aerea con la rivista Up Magazine.

Parques de Sintra – Monte da Lua, l’ente che si occupa della gestione dei palazzi di Sintra, per il sesto anno consecutivo ha vinto il premio di Miglior Azienda per la Conservazione dei Beni. Anche l’ente Turismo de Portugal ha vinto una volta in più la categoria Miglior Organizzazione Ufficiale del Turismo, mentre VisitPortugal ha guadagnato il premio mondiale Miglior Sito Internet di un’Organizzazione Ufficiale del Turismo.

In totale il Portogallo ha vinto ben 17 premi fra i riconoscimenti delle migliori destinazioni turistiche al mondo, compresi i podi conferiti a strutture turistiche di eccellenza:
Corinthia Hotel Lisbona (Migliore Hotel Cittadino)
Olissippo Lapa Palace Hotel Lisbona (Miglior Hotel Classico)
The Vine Hotel Funchal (Miglior hotel Design)
Amazing Evolution Management (Miglior Operatore Boutique Hotel).

 

• Quali premi per il turismo Algarve?

OSCAR MONDIALI TURISMO
Agli oscar mondiali del turismo l’Algarve si è distinto ancora una volta come una delle regioni del Portogallo dove sono presenti le migliori destinazioni turistiche e strutture ricettive d’eccellenza. I premi sono stati assegnati a:
Conrad Algarve Quinta do Lago (Miglior Resort di Lusso del mondo)
Vila Joya Albufeira (Miglior cucina raffinata del mondo)


 

OSCAR EUROPEI TURISMO
Anche a livello europeo l’Algarve ha vinto otto premi con il Quinta do Lago Hotel (miglior Resort sulla spiaggia) mentre il Vila Joya  è entrata a far parte del World’s Best Boutique Resort nel mondo. Conrad Algarve ha vinto anche il premio miglior Lifestyle Resort d’Europa.
Sempre nella categoria Europa, il Ria Park Hotel di Almancil si è distinto come Miglior Family Resort e Miglior Hotel per eventi e conferenze. Infine il Vila Vita Parc di Lagoa si è distinto come Miglior Hotel & Ville di Lusso d’Europa, mentre il Dunas Douradas ad Almancil ha ricevuto il premio Europe’s Leading Resort Villas. E l’hotel più romantico d’Europa? Sempre in Algarve, il Monte Santo Resort a Carvoeiro Lagoa.

 

OSCAR NAZIONALI TURISMO
Non sono mancati poi i premi nazionali al Ria Park Hotel & Spa  come Miglior Hotel per conferenze in Portogallo, Quinta do Lago Hotel come miglior resort per famiglie in Portogallo e il bellissimo Hilton Vilamoura As Cascatas Golf Resort & Spa di Vilamoura come il miglior resort in Portogallo.

Vilamoura Portogallo Algarve Marina Vilamoura

Marina di Vilamoura Algarve Portogallo


 

Cosa sono i World Travel Awards?

Gli Oscar del Turismo sono stati creati nel 1993 con lo scopo di riconoscere il lavoro e premiare le sfide del settore turistico, stimolando competitività e qualità dell’offerta ricettiva in tutto il mondo. L’evento si svolgeva inizialmente una volta all’anno, mentre ora si divide in cinque continenti con sei competizioni, consegnando numerosi premi a livello nazionale, regionale e mondiale.

Le nomination nelle diverse categorie, come ad esempio migliori destinazioni turistiche al mondo, vengono decise attraverso il pubblico online e oltre 200 mila professionisti del settore provenienti da 160 paesi. La procedura di designazione avviene online, con votazione del pubblico e di una rete di esperti collegati all’organizzazione.

 

VUOI SAPERNE DI PIU' SU PREZZI HOTEL O APPARTAMENTI IN ALGARVE?