Chi siamo e da dove veniamo: scopri le tue origini e la tua storia con MyHeritage e fai un viaggio nel tuo passato!

I motivi che ci spingono a vivere all’estero piuttosto che a rimanere nella nostra terra sono i più svariati: alle volte si va per ragioni economiche, in altri casi per cercare qualcosa, come un lavoro o una nuova esperienza di vita. Molti decidono di trasferirsi perché sono affascinati da un territorio di cui hanno sentito tanto parlare. Per alcuni di noi invece tutto parte da una vacanza dove ci siamo sentiti come a casa. Le motivazioni per cui ci piacciono delle cose, andiamo a vivere in un altro paese o ci sentiamo un pesce fuor d’acqua nella nostra terra sono tante, alle volte anche inspiegabili, forse perché ancestrali? E’ quello che in parte puoi provare a scoprire con il test DNA MyHeritage.

Ognuno di noi è portavoce di una lunga storia che si accumula di generazione in generazione. Senza saperlo siamo il frutto di un mix di etnie (spesso molto diverse tra loro) che abitano dentro di noi, di eventi e di impulsi inspiegabili. Poco importa se i nostri genitori e i nostri nonni hanno sempre abitato nella stessa zona. La nostra storia parte da molto più lontano ed è scritta nei nostri geni. Davvero non sei curioso di saperne di più?

Con il test analisi DNA ti senti cittadino del mondo

 
 

Quando si decide di abitare all’estero stabilmente per qualcuno il legame con il proprio paese si affievolisce e si tende a sentirsi cittadini del mondo. Per altri invece le proprie origini diventano ancora più importanti. Il senso di appartenenza si rafforza. E purtroppo si rimane un po’ perplessi di fronte a stereotipi culturali dove l’italiano è sempre dipinto come pizza, pasta, Berlusconi, mandolino…e mafia? I luoghi comuni sono difficili da cambiare e lo sa bene chi è un expat da molto tempo. Basti pensare ai preconcetti sull’aspetto fisico secondo i quali “tutti gli Italiani hanno i capelli scuri e gli occhi scuri”. E tu magari sei biondo e hai gli occhi azzurri.

Il colore dei capelli e degli occhi, la presenza di lentiggini sulla pelle e molti altri tratti distintivi derivano tutti dal nostro DNA e hanno davvero poco a che vedere con i confini nazionali. Siamo nati in un certo paese ma potremmo non essere totalmente lo specchio di quel paese. Ecco perché sapere com’è composto il nostro patrimonio genetico ci può rivelare molto di noi e della nostra storia, magari rispondendo ad alcune delle domande più profonde che da sempre vivono nel nostro cuore! Leggi tutti i dettagli qui o continua a leggere.

 

Che cos’è MyHeritage albero genealogico

Ma come fare a sapere qual è la nostra etnia di origine? A fare luce sulle nostre radici? La ricerca albero genealogico famiglia è di sicuro un ottimo punto di partenza per conoscere la nostra storia. Purtroppo però richiede molto tempo, non è semplice da redigere e può essere anche molto costosa quando le informazioni in possesso sono poche. Inoltre, non offre un vero e proprio sguardo sulla componente etnica tramandata in ognuno di noi.

Ecco perché serve un’analisi più approfondita, come quella offerta da My Heritage DNA. Questo facile test si può fare comodamente a casa e permette sia di conoscere qual è il mix di etnie che compone il nostro corredo genetico sia di trovare discendenze e nuovi parenti in tutto il pianeta. I risultati ti stupiranno anche se l’argomento genealogia non è tra i tuoi interessi principali, scoprirai cose che non immaginavi neppure e il mondo ti sembrerà la tua casa! Ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

MyHeritage albero genealogico

Come e perché fare il test My Heritage DNA

Quante volte ci è capitato di dire “fa parte del mio DNA”. Questa espressione è diventata davvero popolare negli anni e rientra con disinvoltura quasi disinteressata nel nostro vocabolario. Tuttavia se oggi il DNA è fra i concetti chiave della biologia moderna il merito va a Francis Crick che il 25 aprile 1953 segnò una data storica realizzando il primo modello preciso riguardante la struttura del DNA e del codice genetico. Questo studio gli valse il Nobel per la Medicina nel 1962 insieme a James Watson. In fondo, il merito è loro se oggi possiamo beneficiare di questa sensazionale scoperta per tutto ciò che riguarda la nostra salute e anche per sapere qualcosa in più di noi e della nostra storia.

Sapere da dove proveniamo e chi erano da un punto di vista etnico i nostri antenati è qualcosa di molto affascinante e ci può dare alcune risposte a tante curiosità. Spesso infatti nasciamo in un luogo, facciamo parte da sempre di una nazione e ragioniamo come se il nostro percorso fosse iniziato lì. In realtà il nostro patrimonio genetico può rivelarci molto di più. Ad esempio c’è chi viene a sapere di non essere italiano al 100%, perché nel suo DNA la stima di etnia racconta la presenza di percentuali di etnia Iberica (Spagna e Portogallo). Chissà, molti potrebbero scoprire che la voglia di vivere in Portogallo o in Spagna ha origini genetiche? Per alcuni italiani poi le etnie prevalenti sono quella greca, balcanica e nord europea, mentre l’italiana è solo una piccola parte. Non dimentichiamo che anche se non c’era l’aereo i nostri antenati trovavano il modo di spostarsi in tutta Europa!

My Heritage test analisi DNA

Esempio di Panoramica test MyHeritage DNA

L’analisi DNA MyHeritage ti aiuta quindi a indagare la storia della tua famiglia e ti fa sentire parte di qualcosa di più grande. Nel nostro DNA, nel colore della pelle, negli occhi e nei tratti fisici ci sono scritti il percorso e la storia dei nostri predecessori. Certo la cultura a cui siamo esposti fa la differenza, ma in qualche modo quel retaggio genetico segna il nostro presente. Alle volte percepiamo un inspiegabile legame con dei territori in cui non siamo mai stati. Allo stesso tempo posti dove viaggiamo ci sembrano familiari. E se fossero i nostri geni a sussurrare qualcosa alle nostre orecchie? Questa è pura narrazione, i presupposti non sono scientifici ma è pur vero che qualcosa di quei geni resta come ricordo e fa parte di noi per sempre. Iscriviti gratuitamente alla piattaforma qui

 

Come si esegue il test MyHeritage FamilySearch?

Il test My Heritage DNA ascendenza e genetica è davvero molto semplice per chiunque. Basta cliccare qui e acquistare il proprio kit. Successivamente il kit è spedito a casa. Nella confezione si trovano due tamponi (tipo cotton-fioc) che devono essere strofinati all’interno della guancia e poi riposti in due provette separate. Si inserisce il tutto in una busta specifica presente nel kit e si spedisce a MyHeritage che provvederà all’estrazione del DNA e all’inserimento del corredo nel database.

my heritage kit test dna

Esempio DNA MyHeritage Kit

Risultati MyHeritage come funziona?

Il Kit MyHeritage arriva a casa in circa 6 giorni. Una volta inviato il materiale al laboratorio invece le tempistiche variano e generalmente è necessario attendere dalle 4 alle 6 settimane. L’aspetto affascinante è che all’interno della stessa famiglia, ad esempio tra fratelli, la stima etnica può essere diversa perché dipende dal corredo genetico che abbiamo ricevuto. In fondo la cosa meravigliosa è che ognuno di noi contiene un modello unico di variazioni ed è questo che ci rende speciali!
Ordina il tuo corredo DNA oggi

 

MyHeritage è affidabile e sicuro?

Come specifica l’azienda, tutti i test vengono eseguiti da MyHeritage con rigorosi metodi scientifici e i dati sono sottoposti ad una crittografia sofisticata in modo da non poter essere utilizzati in modo improprio da malintenzionati.
My Heritage non vende né cede in licenza i dati DNA a terze parti senza consenso esplicito dell’utente e non fa propri i dati. Solo l’utente finale può accedere ai dati grezzi e chiedere l’eliminazione in qualsiasi momento.

myheritage test dna quanto è affidabile e sicuro

Esempio Istruzioni MyHeritage DNA Kit Attivazione

 

Altri vantaggi MyHeritage

Oltre al test del DNA per scoprire le tue origini My Heritage ti consente di entrare in contatto con un database di oltre 3,5 miliardi di profili DNA. La tua ricerca genealogica può quindi beneficiare di una strategia rivoluzionaria che si basa sulle corrispondenze del DNA in comune (segmenti di DNA condiviso, numero di segmenti e segmento più grande). In questo modo è più facile fare una Family Search e ricostruire il tuo albero genealogico andando ben oltre i racconti e i ricordi di nonni e genitori!
Trova i tuoi parenti lontani oggi

MyHeritage Italia corrispondenze dna analisi

Esempio MyHeritage Italia corrispondenze DNA parenti nel mondo

La piattaforma funziona in un certo senso anche come un social network. Se hai piacere puoi entrare in contatto con parenti lontani che nemmeno sapevi che esistessero ma che condividono parte del tuo DNA e in qualche modo provengono dalla tua stessa famiglia ancestrale. Allo stesso tempo (nel piano Premium) puoi esplorare miliardi di documenti storici internazionali e far crescere il tuo albero genealogico giorno dopo giorno trovando informazioni sui tuoi antenati. MyHeritage esegue anche ricerche automatizzate, inviando email e avvisi ogni volta che emergono documenti o nuovi legami con la tua storia familiare. Ad oggi su MyHeritage sono presenti 104 milioni di utenti e 46 milioni di alberi genealogici.

Inoltre, MyHeritage DNA oltre a farti conoscere la tua storia rinforza il tuo futuro. Grazie alle recenti novità puoi ottenere informazioni sulla tua salute con 29 report dettagliati. Si tratta di un test che dà una risposta sul rischio poligenico per malattie cardiache, cancro al seno, diabete di tipo 2 e molte altre patologie. Clicca qui per saperne di più

MyHeritage test DNA Salute

 

MyHeritage azienda

MyHeritage è una delle aziende leader mondiali nel settore dei test sul DNA per la ricerca delle etnie. Fondata da Gilad Japhet nel 2003 da piccola startup si è ben presto trasformata in un’azienda globale con oltre 400 dipendenti e una piattaforma dove si aggiungono ogni giorno in media 1.7 milioni di profili. Il suo database storico di oltre 9 miliardi di documenti è la più grande banca dati al mondo.

La domanda ricorrente però rimane: ma MyHeritage è sicura veramente? Si tratta di un’azienda certificata e attendibile. I dati del DNA sono crittografati ciò vuol dire che non sono leggibili dall’esterno e solo l’utente ne ha il pieno controllo. Di fatto puoi anche chiedere la distruzione dei tuoi riferimenti in ogni momento.
MyHeritage è anche stata recentemente sponsor ufficiale dell’Eurovision Song Contest, il concorso canoro simile al nostro Sanremo che coinvolge tutta Europa più altri stati extra Europei, dove quest’anno proprio il cantante italiano Mahmood si è classificato al secondo posto.

 

Recensioni MyHeritage funziona?

Scoprire tutte le etnie che fanno parte del nostro corredo genetico è davvero un’esperienza unica ed emozionante. Questo a maggior ragione quando i dati sono inaspettati e il tuo profilo rappresenta un mix di etnie che nemmeno immaginavi!

In linea generale, le opinioni MyHeritage sono molto positive: chiunque abbia effettuato il test e ricevuto i risultati può confermare che tutto viene svolto in modo professionale, corredato di preziose informazioni e con notifiche costanti via email che indicano i vari step a cui il campione DNA è sottoposto. Alcune recensioni MyHeritage lamentano tempi lunghi prima di ottenere i risultati, ma nella nostra esperienza personale le tempistiche menzionate sono state rispettate.

 

Prezzi MyHeritage DNA albero genealogico

L’iscrizione alla piattaforma MyHeritage albero genealogico è gratuita e puoi fin da subito iniziare a trovare i tuoi antenati e creare la tua genealogia.
Se invece vuoi acquistare il test DNA MyHeritage il costo è di € 79 a prezzo di listino, mentre € 59-69 se in offerta o con codice sconto My Heritage Italia. Scopri l’offerta qui

Se hai già eseguito un’analisi DNA con altre organizzazioni puoi caricare gratuitamente i tuoi dati su My Heritage, migliorare il tuo albero genealogico e ricercare corrispondenze DNA.

myheritage carica dati dna

Area Piattaforma MyHeritage dove caricare dati DNA già effettuati presso altri istituti

 

Chi aderisce ai servizi Premium può avere l’albero genealogico illimitato (anziché fino a 2500 persone), accedere a tutti i documenti storici, aggiungere con un clic interi rami al proprio albero genealogico e sfruttare le corrispondenze automatiche tra il proprio albero e miliardi di documenti storici. Puoi provare il servizio gratuitamente per 14 giorni in modo da esplorare tutte le funzionalità estese della piattaforma.
Scaduti i giorni di prova c’è un pagamento annuale (circa 5 – 11 euro/mese in base ai servizi), quindi è fondamentale rimuovere l’iscrizione se non si è interessati a procedere. Molte persone provano il servizio e poi dimenticano di interrompere l’abbonamento per questo scrivono online delle recensioni negative MyHeritage.

 

MyHeritage DNA opinioni e ulteriori spunti di riflessione

Le organizzazioni che si occupano di genomica e biotecnologia e gli istituti che eseguono analisi e test DNA oggigiorno sono numerosi. Per questo motivo alcune opinioni MyHeritage riportano possibili incongruenze nei dati quando si paragonano le analisi dei campioni di DNA effettuate da diverse organizzazioni come ad esempio 23andMe, FamilyTreeDNA e Ancestry. Questo può dipendere anche dal tipo di misurazione, un po’ come avviene con le analisi del sangue dove le unità di misura e i valori normali di riferimento variano da laboratorio a laboratorio.

In molti casi i dati confermano la bontà del test, in altri possono presentare delle variazioni percentuali (spesso lievi). Chiaramente come ci ricordano i genetisti quella della ricerca delle etnie non è una scienza esatta, ma ha una base di verità e la fotografia che offre può essere credibile. In fondo, siamo il frutto di secoli di scambi, incontri e viaggi e il bacino del Mediterraneo è stato per molti secoli un crocevia di culture e genti provenienti da est e da ovest!

myheritage cartina origini etnie

La cosa importante è rivolgersi sempre a organizzazioni serie, certificate e riconosciute. Il pregio di MyHeritage e delle analisi DNA è sicuramente quello di aprire gli orizzonti e far percepire ognuno di noi come un tassello di un progetto più grande. Non è da poco se un semplice test senza prelievo di sangue né di saliva può aiutare a scardinare preconcetti e pregiudizi, a farci sorridere ed emozionare, a delineare la nostra storia e le nostre tradizioni, a rispondere a qualche aspetto curioso che ci caratterizza e a farci sentire parte di una comunità mondiale che appartiene alla razza umana e non alle singole razze. Non credi? Scopri oggi stesso la tua storia