COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Gastronomia e cucina tipica in Algarve Portogallo: un paradiso per i buongustai

La cucina tipica dell’Algarve, con tutte le sue caratteristiche uniche, si presenta come un regno a parte nel panorama della gastronomia portoghese.

La zona costiera della regione sarebbe tradizionalmente orientata verso i prodotti di mare, in modo particolare vongole e altri molluschi, sardine, polipi e tonni. Allo stesso tempo però, complice il turismo proveniente dai paesi del Nord, i ristoranti tendono a servire molti piatti di carne e, a detta degli operatori del settore, l’Algarve è la località dove si consuma più carne di tutto il Portogallo.

Ma nonostante la presenza crescente di un pubblico internazionale le tipicità in questa regione del Portogallo non mancano. Nelle saline dell’Algarve si estrae il Fior di sale, un tipo di sale di alta qualità, puro, candido, leggero e dal retrogusto dolciastro, in grado di esaltare tutti i piatti a cui viene aggiunto. L’entroterra della regione è ricco invece di coltivazioni di mandorle, fichi, carrube, arance, castagne, patate dolci e molto altro.

Ad Aljezur, una località dell’Algarve sulla Costa Vicentina, ogni anno viene organizzata la Festa della Patata Dolce, in onore a questo tubero delizioso.

Festa della Patata Dolce Aljezur cucina tipica in Algarve

Una delle specialità culinarie simbolo dell’Algarve è chiamata Cataplana.
Il segreto di questo piatto tradizionale è l’uso di una particolare pentola di rame di origine araba, nota per preservare l’aroma e il sapore dei cibi.

Il piatto tipico cucinato con la Cataplana è costituito da diverse varietà di pesce quali ad esempio coda di rospo, palombo, merluzzo carbonaro e altri, uniti a vegetali come patate, peperoni, pomodori e cipolle.

Dove mangiare la Cataplana in Algarve?

Fra i ristoranti più noti in Algarve per la Cataplana troviamo il Ristorante Tertúlia Algarvia (centro storico di Faro) che propone ai propri ospiti piatti ispirati alla cucina regionale, ma anche corsi di cucina, laboratori artigianali e mostre a tema.

Per diffondere la conoscenza della Cataplana come piatto simbolo della cucina tipica in Algarve e promuovere l’uso di questo utensile da cucina è anche nato un sito di riferimento dal nome www.cataplanalgarvia.pt. Questo progetto è stato realizzato proprio dal Ristorante Tertúlia Algarvia di Faro in collaborazione con la Região de Turismo do Algarve e l‘Associação Turismo do Algarve.

In particolare il sito offre diversi modi per scoprire la Cataplana:

• I video di 8 ricette preparate dai famosi chef Augusto Lima, Carlos Valente, Chakall Frederico Lopes Henrique Leandro, Justa Nobre, Lígia Santos e Nuno Diniz. Queste ricette sono pubblicate anche nel libro “Cataplana Algarvia: Tradições e Recriações”, che contiene più di 40 ricette.

Clicca qui per il download dell’ebook

• Il programma “Cataplana per tutti” che invita invece a partecipare ad un corso di cucina per imparare ad elaborare questo piatto tipico con i sapori e gli aromi dell’Algarve. Maggiori informazioni


Ti potrebbero interessare anche: