Consigli per organizzare una vacanza da sogno in Portogallo

Hai deciso di fare una ​vacanza da sogno in Portogallo​ e ti stai chiedendo quali sono i passi da fare per organizzare tutto al meglio spendendo il giusto? Pianificare il viaggio perfetto in totale ​autonomia​ non è sempre facile come sembra. Di certo oggigiorno online si possono trovare tante idee vacanza, recensioni e consigli, guide, pacchetti all inclusive e offerte hotel​. C’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare e cosa fare!

Oltre all’alloggio, per progettare un ​soggiorno memorabile​ è fondamentale anche tenere in considerazione tantissimi altri aspetti e soprattutto seguire una ​strategia​ per evitare di stressarsi. Vediamo insieme quindi da dove partire per organizzare una vacanza che rimanga nel cuore e negli occhi, alla scoperta del Portogallo.


La meta del viaggio

Prima di tutto è essenziale scegliere la ​meta del viaggio​. Sarà una vacanza ​multi destinazione​ e ricca di avventure, oppure senti il bisogno di riposarti e preferisci rimanere solo in una località e nei suoi dintorni? Per rispondere a questa domanda ognuno di noi deve considerare i propri ​desideri​ e le proprie necessità.

C’è chi decide di fare una vacanza a Nord del Portogallo nella zona di ​Porto​ e nel Douro, mentre altri si concentrano solo sulla capitale ​Lisbona​ che offre cultura e attrazioni tutto l’anno. C’è poi chi sceglie di visitare in lungo e in largo la penisola lusitana in un viaggio on the road itinerante che in molti casi comprende anche Madeira e le Azzorre e chi invece preferisce semplicemente rilassarsi al sole dell’​Algarve​, per un soggiorno tra lunghe spiagge e mare cristallino.

E’ proprio la regione dell’Algarve quella più turistica di tutto il Portogallo. Qui puoi trovare divertimento, relax e svago all’aria aperta in tutte le stagioni, soprattutto se sei amante del golf e del surf. Se poi non vedi l’ora di una vacanza al mare, le ​spiagge dell’Algarvein estate​ da Vila Real de Santo António a Sagres, passando per Albufeira e Vilamoura, sono il luogo ideale per bagni di sole e sport all’aperto. In inverno invece rappresentano lo scenario perfetto per passeggiate rigeneranti, lontani dal caos.


Periodo e giorni di viaggio

Naturalmente la destinazione varia anche in funzione del ​periodo di viaggio​ e del numero di giorni a disposizione. L’Algarve ad esempio è una meta perfetta tutto l’anno, ma dà il suo meglio in estate. Lisbona è incantevole anche a Capodanno, mentre Porto e il Nord del Portogallo sono ideali da aprile a settembre.

Nell’organizzare la tua ​vacanza da sogno in Portogallo​ considera con cura anche i tempi per gli ​spostamenti​ per non perdere ore preziose tra aerei, autobus e auto invece di goderti il meritato riposo.

Se vuoi pianificare un ​viaggio itinerante​ che tocca più località meglio un soggiorno di almeno 2-3 settimane. Se invece hai solo 1 settimana di ferie o vuoi trascorrere un ​weekend in Portogallo​ anche in stagioni diverse dall’estate il consiglio è quello di concentrare le tue energie solo su una località, ad esempio Lisbona, Porto o una delle cittadine dell’Algarve nelle vicinanze dell’aeroporto di ​Faro​. In questo modo eviti di stancarti troppo e di trasformare la vacanza in un tour de force!


Dall’alloggio al volo fino alle attività turistiche

Decisa la meta e il periodo puoi procedere a pianificare il viaggio pensando agli aspetti più logistici come ad esempio il ​volo​ e l’alloggio​. Alcuni preferiscono soggiornare in hotel a pochi passi da tutte le attrazioni, altri invece si sentono più indipendenti in appartamento o in una casa vacanze. In ogni caso le ​offerte hotel a prezzi scontati ​non mancano e chi vuole una visione completa sulle promozioni alloggio sempre aggiornate può visitare la piattaforma PlanetofHotels​ che mette in contatto i viaggiatori con i ​migliori hotel in tutto il mondo​. La ricerca è semplice e intuitiva, basta indicare la destinazione e le date di viaggio per avere una panoramica degli hotel disponibili, non solo in Portogallo!

Per quanto riguarda gli spostamenti invece, se la vacanza è breve il suggerimento è di evitare voli con scali e di privilegiare se possibile un ​volo diretto​ per arrivare rapidamente nella località scelta e iniziare subito la meritata vacanza!

In base alla destinazione e alla vicinanza o meno alle diverse attrazioni puoi anche decidere di prendere un’​auto a noleggio​. In questo modo hai più libertà negli spostamenti e riduci i tempi di attesa tipici dei mezzi pubblici. Ricordati però di prenotare online l’auto a noleggio per usufruire di sconti e promozioni, ma soprattutto per saltare la coda.

Lo stesso vale per le ​attività turistiche​ in loco che arricchiscono l’esperienza di viaggio rendendola ancora più indimenticabile. Per sfruttare al meglio i tempi della vacanza è sempre preferibile aver già prenotato online anche gite turistiche, ​tour gastronomici​ e visite organizzate. Nel caso del ​Portogallo​ ad esempio puoi fare una crociera sul Douro tra i vigneti più famosi del paese, oppure assistere ad un evento di Fado in uno dei locali nelle vie storiche di Lisbona, o infine lasciarti incantare dal blu del mare con una gita in barca a Benagil in Algarve. Il divertimento in ogni caso sarà assicurato!