COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Cataplana: la pentola portoghese per ricette a base di pesce.

In un viaggio in Portogallo hai provato la famosa cataplana di pesce e di frutti di mare, i cosiddetti Mariscos, e siccome ti è piaciuta tantissimo vorresti adesso preparare le stesse ricette portoghesi tipiche anche a casa, ma ti manca la pentola cataplana?
La cataplana è lo strumento principale, con il quale in Portogallo, in particolare modo in Algarve, vengono realizzati questi deliziosi primi a base di pesce e anche se meno conosciuti i piatti di carne, riso e verdure. Quindi non puoi farne a meno!

In questo articolo puoi trovare offerte di vendita pentole cataplana, i prezzi e maggiori informazioni sulle ricette e sull’utilizzo di questo strumento rientrante a pieno titolo nel patrimonio gastronomico portoghese.

 

Pentola cataplana: storia e origini portoghesi?

Come dicevamo la cataplana è una pentola portoghese utilizzata per preparare primi a base di pesce ma anche di carne e verdure, tramite una cottura simile a quella al vapore. Le sue origini non sono del tutto note perché non esistono documenti ufficiali. Si pensa che questo strumento di cottura della pietanze sia stato introdotto durante il dominio dei Mori nella regione dell’Algarve. Per maggiori informazioni storiche sull’Algarve clicca qui
A sostegno di questa tesi vi sarebbe un utensile simile in terracotta utilizzato in Marocco e denominato Tajine con il quale si cucinano la carne in umido e altre specialità.

La Cataplana portoghese però, secondo alcune ricerche storiche, sarebbe stata creata con quella particolare struttura per favorirne l’utilizzo durante la caccia e in viaggio. La sua forma pratica e la leggerezza dei materiali l’avrebbe infatti resa facilmente trasportabile e ideale per la cottura dei cibi portoghesi più semplici. Per anni è stata forgiata dai maestri del rame dell’Algarve che sono stati e sono ancora oggi uno dei vanti del Portogallo.

 

Pentola cataplana: come è fatta?

Più che una vera pentola la cataplana è composta da due padelle concave che sono unite fra loro attraverso una cerniera che permette il movimento di apertura e chiusura. Le due padelle si chiudono perfettamente sui lati garantendo una chiusura ermetica. Di fatto potrebbe essere considerata una primitiva pentola a pressione.

 

• Pentola portoghese: le caratteristiche.

Il materiale di costruzione è l’alluminio o l’acciaio con un rivestimento in rame che permette un’ottima conduzione di calore in tutta la cataplana e il mantenimento del sapore originale degli alimenti. Ancora oggi la cataplana viene prodotta dai maestri artigiani, anche se sempre più spesso il processo di costruzione è industriale. Il materiale più utilizzato per la cataplana è l’alluminio ma vi sono sul mercato molti modelli in acciaio con rivestimento in rame che possono essere utilizzati anche sul vetroceramica.

 

• Gli aromi della cucina portoghese ricette con la cataplana

La pentola cataplana, grazie alla particolare cottura, permette ai cibi di cucinare lentamente senza perdita di aroma, mantenendo inalterata la consistenza e ottenendo un risultato salutare con pochi grassi. Il calore inoltre si propaga in modo uniforme in tutta la struttura dando una cottura omogenea a tutte le pietanze. La cataplana di pesce è sicuramente la più famosa, tipica la Cataplana de Bacalhau ma vi sono anche ricette con i frutti di mare come la tipica Amêijoas na Cataplana. Per maggiori informazioni sulle ricette e sui migliori ristoranti dove assaporare la cataplana in Algarve clicca qui.

 

• Cucinare con la cataplana portoghese: per quante persone?

La cataplana è disponibile in varie dimensioni, le più piccole misurano circa 18 cm di circonferenza fino ad arrivare a quelle grandi da oltre 30 cm. Una cataplana medio piccola può essere usata per cucinare piatti di pesce per due persone. Se si cuoce del riso invece può arrivare fino a 6 persone.

 

• Cataplana portoghese ricette e procedimento di cottura.

Il procedimento di cottura è davvero molto semplice si inseriscono i prodotti crudi e si lasciano cucinare per una ventina di minuti. Per questo motivo questa pentola rientra di diritto nella cucina naturale che rispetta gli alimenti e può essere inserita nella cucina salutare.
Spezie, verdure e altre prelibatezze possono essere aggiunte in base alla ricetta portoghese che si desidera ricreare. Per maggiori informazioni scarica la guida dedicata alle ricette portoghesi con la cataplana.

 

Vendita pentola cataplana: prezzi e offerte

Qui puoi trovare alcune delle offerte cataplana vendita online, con i prezzi aggiornati.


Per vedere tutti i migliori modelli di pentola cataplana in offerta su Amazon: clicca qui

 

Link utili gastronomia portoghese:

Guida turista sull’Algarve aggiornata 2020

Ristoranti stellati in Algarve Portogallo

Cosa si mangia in Algarve?

Scopri 3 cose da sapere sull’Algarve