COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Cantine degustazione vini Algarve e tour storici

Stai organizzando una vacanza a Sud del Portogallo? Magari sei anche un appassionato di vini e ti piacerebbe vivere un’esperienza esclusiva tra i vigneti dell’Algarve? In questo post puoi trovare alcune informazioni per fare dei tour guidati con degustazione vini in Algarve presso le aziende vinicole della regione.

Perché fare un tour alle cantine vini in Algarve?

Questi tour consentono di vivere un’esperienza unica per chi ama la natura ed è curioso di esplorare la gastronomia tipica di un luogo: dalla visita di splendidi vigneti, alla degustazione di alcuni fra i migliori vini dell’Algarve, scoprendo qualcosa in più anche sulla storia dei luoghi, sull’arte e le tradizioni.

Del resto, l’Algarve con il suo clima eccezionale, la posizione geografica e la composizione del suolo, è una regione del Portogallo con caratteristiche molto favorevoli alla coltivazione della vite.

I Tartesiani, nel 2000 a.C., furono i primi a produrre vino in questa zona, seguiti poi da Fenici, Greci, Celti e Romani. Il vino portoghese viene considerato tra i migliori vini al mondo. Ecco perchè queste gite sul territorio consentono di immergersi nei più pregiati prodotti della tradizione dell’Algarve.


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


Generalmente nel percorso i partecipanti vivono infatti in prima persona l’atmosfera algarvia, insieme alle persone che lavorano ogni giorno per produrre i vini eccellenti di questo territorio.
In alcuni casi i tour alla scoperta del vino dell’Algarve prevedono anche visite alle fattoria con animali e gallerie d’arte allestite all’aria aperta.

Feira da Serra São Brás de Alportel vini tipici

Cantine degustazione vini Algarve programma

Ogni tour è organizzato in modo diverso in base anche alla località dove si svolge. In linea generale viene offerto un servizio di trasferimento e prelievo del partecipante dal proprio hotel ed è presente una Guida turistica che parla inglese e portoghese o oltre lingue.

La visita guidata alle proprietà include poi solitamente un tour delle cantine e delle aziende vinicole e una degustazione di alcuni tipi di vino per ciascun produttore, con spiegazioni complete. Anche la durata può variare in base al tour ma è di solito di qualche ora.

Tour vini, gastronomia e degustazioni disponibili in questo periodo:

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve