COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

Come si dice buongiorno in portoghese: scopriamo le espressioni tipiche per salutare

Quali espressioni si usano per dire buongiorno in portoghese? Quando ci si mette alla prova imparando una nuova lingua o si va in vacanza in uno stato dove la propria lingua non è la lingua madre la parola Buongiorno è una di quelle espressioni indispensabili da conoscere e da utilizzare in ogni situazione.

Diciamo buongiorno al supermercato, in panificio, in hotel quando al mattino ci rechiamo nella sala colazione, negli uffici pubblici, ma anche al ristorante: ci sono innumerevoli circostanze dove questa parola può esserci utile per aprire un discorso ed essere gentili.
Alle volte basta anche un sorriso per salutare, ma cosa c’è di meglio di poter dire a parole quello che pensiamo anche all’estero? In definitiva come si può facilmente intendere, anche in viaggio o in vacanza in Portogallo non possiamo non sapere come si dice buongiorno in portoghese.

In questo articolo della categoria Studiare Portoghese vediamo di imparare rapidamente la traduzione di questa espressione molto utile per salutare.

Buongiorno portoghese traduzione

La parola buongiorno si traduce in portoghese con l’espressione bom dia.

Le due parole bom (buon) e dia (giorno) sono staccate, proprio come se scrivessimo “buon giorno” (le due parole staccate sono poco usate come formula di saluto in italiano ma sono corrette).
Spesso in Portogallo viene scritto anche bom-dia! con il trattino.
 

Buongiorno portoghese quando si usa?

La parola “buongiorno” viene generalmente usata al mattino, ma in molte situazioni può essere impiegata come espressione di saluto fino al calare del sole. In portoghese buongiorno invece viene prevalentemente usato nei saluti al mattino, fino a mezzogiorno.

Attenzione e curiosità Portogallo: per dire buon pomeriggio in portoghese puoi usare l’espressione Boa Tarde da mezzogiorno fino alle 18:00, mentre per dire buonasera in portoghese o buonanotte in portoghese puoi usare l’espressione Boa Noite dalle 18 fino a tutta la notte.
In realtà nella prassi fino alle 21:00 si può ancora dire boa tarde, soprattutto nei supermercati. Dopo quell’ora, per dire buonanotte in portoghese puoi dire Boa Noite. Molto dipende anche dalla stagione, in inverno si tende ad anticipare il Boa Noite, mentre in estate con la luce fino a tarda sera il “pomeriggio” sembra più lungo quindi si usa Boa tarde fino a dopo il tramonto. Maggiori informazioni qui.
Boa Noite si usa sia per salutare alla sera che per augurare una buona notte. Naturalmente il contesto fa la differenza: se stiamo salutando degli amici dopo una festa e sono le 5 del mattino diremo Boa Noite, se invece stiamo salutando un signore che a quell’ora si è svegliato per recarsi al lavoro allora diremo Bom Dia.

Approfondimenti e Lezioni gratuite di Portoghese

Buongiorno in portoghese brasiliano

Anche in portoghese brasiliano buongiorno si traduce con Bom Dia.
Sia in Portogallo che in Brasile poi esiste un’espressione molto tipica che rafforza il significato di buongiorno: muito bom dia!
“Muito” in portoghese significa “molto” ed è un aggettivo che viene spesso affiancato ad altri aggettivi per creare una sorta di superlativo. Anche questa espressione di saluto in portoghese può essere utilizzata senza alcun problema.

Riassumendo come salutare: traduzione portoghese italiano

A questo punto sai come si dice buongiorno in portoghese, ma anche buon pomeriggio, buonasera e buonanotte. Puoi utilizzare queste espressioni in tutti i contesti, sia formali che informali, per salutare in Portogallo.

• Buongiorno = Bom dia!

• Buon giorno (enfatizzato) = Muito bom dia!

• Buon pomeriggio = Boa tarde!

• Buona sera = Boa noite!

Potrebbe interessarti anche: