Alla scoperta delle coste dell’Algarve

Le coste dell’Algarve sono fra le attrazioni che rendono questa regione a Sud del Portogallo apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo e che le fanno guadagnare ogni anno premi e riconoscimenti.

Come stupirsi! Del resto le parole chiave per chi sceglie di vivere in Algarve o fare una vacanza al mare del Portogallo sono proprio mare, lunghe spiagge, bagni di sole, sport acquatici e relax in riva all’oceano. Come puoi ben intendere, tutte le attività principali in Algarve si svolgono sulla costa, da sempre un’incantevole protagonista in questo luogo. Perfino molti dei campi da golf sorgono proprio nei pressi della costa, per consentire a giocatori amatoriali e professionisti di godere degli splendidi panorami.

Ecco perché abbiamo dedicato questo post proprio alle coste dell’Algarve, così meravigliose e uniche da rimanere fra i ricordi più belli per chi trascorre una vacanza a Sud dell’Europa, ma anche una sicura attrattiva per chi sceglie di trasferirsi e vivere in Algarve Portogallo.



Algarve: oltre 200 km di coste

Le coste dell’Algarve si estendono per circa 200 km, ospitando oltre 100 spiagge sabbiose che conquistano ogni anno il cuore dei turisti di tutto il mondo.

Queste coste sono caratterizzate da lunghe distese di sabbia finissima e dorata, intervallate da grotte, insenature ed alte scogliere rosse a strapiombo sull’oceano. Ogni paesaggio diventa la perfetta location per scattare delle foto sia di giorno che al tramonto! L’acqua dell’Oceano Atlantico che bagna le coste dell’Algarve inoltre in questa zona è un po’ più calda rispetto ad altre aree del Portogallo e questo spiega il motivo per cui questo tratto di litorale portoghese è così popolare anche fra i portoghesi del nord.

Trova subito un alloggio e parti per la tua vacanza in Portogallo!

Alle spalle delle lunghe spiagge e delle coste dell’Algarve, intervallate da piccole calette riparate, si presentano invece paesaggi selvaggi con aree paludose protette. Un esempio sono i parchi naturali di Ria de Alvor e di Ria Formosa che, assieme alla zona protetta dell’estuario del fiume Guadiana, formano uno spazio di una incredibile ricchezza ecologica.



Portogallo mare: le coste dell’Algarve sono le più premiate

Come avrai già capito, le coste dell’Algarve accolgono alcune delle migliori spiagge del Portogallo. Lo dimostra il fatto che negli ultimi tre anni sono stati tanti i riconoscimenti e i premi vinti da questi lidi.


Le Coste Algarve più pulite e con Bandiera Blu

Nel 2017 ben 88 spiagge dell’Algarve hanno ottenuto la bandiera blu, etichetta di qualità ambientale assegnata da Bandiera Blu Association. Anche nel 2019 le spiagge Bandiera Blu in Portogallo sono numerose: 92 solo in Algarve. Da Nord a Sud del paese passando per le isole Azzorre e Madeira, queste coste sono un esempio di eccellenza, rispetto e attenzione all’ambiente.

Scopri qui la lista completa delle spiagge Bandiera Blu in Algarve qui

Leggi la nuova guida spiagge Algarve aggiornata 2020 con tanti consigli sulle spiagge da visitare da Vila Real de Santo António a Sagres.



Dal surf alle passeggiate in riva all’oceano: le migliori coste

Quello che però colpisce di più delle coste dell’Algarve è la varietà che racchiudono. Nessun paesaggio è uguale all’altro. La costa sud del Portogallo, soprattutto nel tratto chiamato Costa Vicentina, offre gli scenari perfetti per gli amanti del surf che possono trovare tutto l’anno, anche in autunno e inverno, le condizioni favorevoli alla pratica di questo sport.
Tra le località più apprezzate, adatte a surfisti principianti o esperti, citiamo: Praia do Burgau, Praia das Cabanas Velhas, Praia da Luz, Praia da Mareta, Praia Da Rocha, Praia do Marthinhal, Praia Do Amado e Praia da Salema.

Scopri tutti gli sport e le località dove praticarli in Algarve Portogallo

La lunga costa di Praia da Rocha a Portimão e quella di Praia da Falesia a Vilamoura invece sono l’ideale per passeggiare, prendere il sole e praticare sport acquatici.

Facendo un tour dell’Algarve ti accorgerai infatti che puoi incontrare tratti di costa caratterizzati da tranquilli villaggi di pescatori presso i quali la vita scorre semplice, ma anche cittadine come Albufeira dove respirare tanto divertimento e una vita notturna allegra. Intorno alla costa poi l’aspetto più segreto e nascosto di questa regione è fatto di borghi tranquilli, prati verdi e frutteti generosi dove perdersi nel verde.



Algarve premio miglior destinazione in Europa

E’ proprio grazie alle sue coste incantevoli e agli scenari così vari che negli anni l’Algarve ha ricevuto premi come migliore destinazione in Europa.

Per quanto riguarda i premi più recenti, il sito Tripadvisor ha collocato Praia da Marinha al 18° posto tra le migliori spiagge del mondo, mentre quella di Armaçao de Pera figura tra le 15 più belle spiagge d’Europa secondo la classifica di European Best Destinations.

CURIOSITA’: Anche recentemente il Portogallo si è aggiudicato il 1° posto come migliore destinazione in Europa, mentre l’Algarve è spesso al 1° posto come migliore destinazione per le spiagge. Maggiori informazioni vacanze in Algarve qui



Coste Algarve con spiagge accessibili

Anche per chi cerca una costa con spiagge accessibili a tutti inclusi bambini, anziani e disabili l’offerta è ampia. Alcune di queste coste sono anche state inserite in un progetto che punta a facilitare l’accesso alle aree balneari da parte dei visitatori con mobilità ridotta.

In totale le zone balneari accessibili a persone con disabilità motoria sono 8 tra le quali: Salema, Meia Praia, Porto de Mos Beach, Praia da Luz, Alvor, Quarteira, Monte Gordo e Manta Rota, equipaggiate con passerelle, rampe e porte adatte al passaggio di sedie a rotelle, ma anche di famiglie con passeggini e carrozzine. Queste spiagge sono inoltre dotate di servizi igienici per portatori di handicap, parcheggi idonei, banconi da bar bassi, tavoli da ristorante adattati e spazi senza ostacoli.

Cose da fare a Quarteira Algarve Portogallo
Quarteira Algarve


Premiati anche i porti turistici nelle coste dell’Algarve

Anche i porti turistici non sono da meno come premi e riconoscimenti. Un esempio? La Marina e il Porto Turistico di Vilamoura Portogallo dal 2016 sono nominati Marina Internazionale dell’anno dallo Yacht Harbour Association (TYHA) al London Boat Show.

Questo riconoscimento più che meritato certifica l’impegno portato avanti in questi anni per sviluppare quella che è già per qualità di vita una delle località di maggior successo di tutto l’Algarve.

Scopri gli altri porti del Portogallo e dell’Algarve



Continua il percorso alla scoperta dell’Algarve

Un po’ di storia e di geografia