COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

3 giorni in Algarve: itinerari spiagge e falesie, gite e tour consigliati

Spiagge e falesie sono la tua passione e ti stai chiedendo cosa puoi vedere durante una vacanza di 3 giorni in Algarve? In questa regione a Sud del Portogallo puoi scoprire angoli meravigliosi che rimangono impressi nella mente anche con una vacanza breve o un weekend!

Dalle lunghe spiagge alle alte scogliere, dai percorsi cittadini alle degustazioni, fino alle gite in barca: organizzandosi bene anche in pochi giorni è possibile conoscere molto di questo bel territorio. Ecco perché in questa breve guida puoi trovare alcuni itinerari, gite e tour consigliati per approfittare al massimo dei tuoi 3 giorni in Algarve.

Questi sono solo alcuni suggerimenti e molto dipende dal tuo stile di viaggio, se cerchi il relax o l’avventura. Di sicuro, che sia un breve viaggio o la tappa di una vacanza in Portogallo la varietà di paesaggi ti conquisterà certamente!

Pianificare il viaggio

Quando si vuole organizzare una breve vacanza in Algarve è importante pianificare bene gli spostamenti, l’alloggio e le tappe. Andando con ordine:



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve



1) Trova un volo Italia Algarve (aeroporto di Faro). Orari permettendo, il consiglio è di prenotare un volo Italia Faro che arrivi al mattino presto. In questo modo puoi sfruttare al meglio la giornata di viaggio. Per il ritorno invece meglio una fascia oraria serale. In questo modo puoi approfittare di qualche ora in più per rilassarti in piscina o in spiaggia prima della volo di rientro.

2) Scegli la località in Algarve dove alloggiare e trova un hotel. Se l’intenzione è quella di visitare sia l’Algarve occidentale che quello orientale verso il confine Spagna Portogallo potresti soggiornare a metà strada, cioè nell’Algarve Centrale. Da Faro a Carvoeiro, passando per Vilamoura, Quarteira, Albufeira e Armação de Pêra: hai solo l’imbarazzo della scelta perché proprio qui si concentrano alcune delle località più turistiche di tutto l’Algarve.

3) Noleggia un’auto. Di certo il noleggio auto consente maggiore libertà di spostamento rispetto ai mezzi pubblici ed è possibile gestire gli orari in base alle preferenze, soluzione ottimale soprattutto quando i giorni di vacanza sono pochi!

Cosa visitare: vacanza 3 giorni in Algarve

Questa breve guida è pensata per chi vuole trascorrere una vacanza tra mare, falesie dove ammirare splendidi paesaggi e spiagge dell’Algarve. Vediamo quindi un possibile itinerario che può ben adattarsi a qualsiasi località dell’Algarve dove si decide di soggiornare.

Se si tratta di una vacanza in Portogallo in estate ad ogni tappa si può facilmente abbinare anche un tuffo nelle acque rinfrescanti dell’Oceano Atlantico e qualche ora di relax sotto il sole.

Giorno 1 • Sagres, Cabo de São Vicente e Lagos

Giorno 2 Da Albandeira a Benagil passando per Praia da Marinha

Giorno 3 • Vilamoura, Praia da Falésia o Tavira?

Giorno 1: da Sagres a Lagos

Sagres è una tappa obbligatoria di una vacanza in Algarve, non solo per chi ama fare surf. Qui la natura selvaggia, la forza del mare e le alte scogliere di Cabo de São Vicente conquistano ogni giorno i tanti viaggiatori che vengono a fotografare queste coste così affascinanti.

Spiaggia a Sagres in Algarve
Praia do Tonel Sagres

Nelle spiagge dove le onde sono meno alte, come ad esempio a Praia da Mareta, i più temerari fanno il bagno sperimentando delle acque davvero rinvigorenti!

Per raggiungere Sagres dalle località dell’Algarve centrale ci vuole circa 1 ora e 20 (con autostrada A22). Rientrando puoi visitare la pittoresca Lagos, prendere un caffè nel caratteristico centro storico e ammirare le magiche scogliere di Ponta da Piedade. La giornata è di sicuro già stata ricca di attrazioni, ma nel caso ci fosse ancora un po’ di tempo, puoi fermarti a Praia da Rocha per un aperitivo o una cenetta in riva al mare.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Giorno 2: tra grotte marine e panorami

Fra Lagoa, Porches e Carvoeiro si concentrano alcune delle spiagge e dei panorami più incantevoli di tutto l’Algarve. Proprio per queste motivo questa zona richiama visitatori in ogni periodo dell’anno pronti a fotografare falesie frastagliate e paesaggi marini.

Algarve spiaggia: Praia da Marinha Portogallo
Praia da Marinha Algarve Portogallo

Puoi dedicare il secondo giorno di viaggio in Algarve alla scoperta di queste meraviglie della natura. Di seguito le tappe più trendy:

• Praia de Albandeira con il famoso Arco. Qui puoi rigenerarti con un bel panorama dall’alto oppure fare un tuffo e prendere il sole. Sia Praia de Albandeira che la vicinissima Praia da Estaquinha in estate sono un po’ affollate e in più lo spazio a disposizione dei bagnanti varia in base alla marea, quindi il consiglio è di arrivare presto al mattino.

Praia da Marinha la spiaggia più fotografata di tutto l’Algarve, una delle tappe irrinunciabili sia per un tramonto che per una giornata tra sole e mare.

• Grotta di Benagil la famosa finestra sul cielo dell’Algarve. Questa grotta marina è visitabile sia in un percorso panoramico dall’alto che fa parte dell’itinerario Sete Vales Suspensos che con una bellissima gita in barca che si spinge fino a Praia da Marinha. Considerando che la vacanza è di soli 3 giorni in Algarve, meglio visitare la grotta marina in barca. Si può anche prenotare in anticipo l’escursione a Benagil per evitare code e risparmiare tempo.

• Carvoeiro con la sua atmosfera tipica e rilassata e la località di Algar Seco: per continuare la passeggiata tra scogliere e mare, fare una pausa pranzo o un aperitivo.

• Praia da Senhora da Rocha dove ammirare un tramonto da sogno rientrando da questo itinerario in Algarve Centrale.

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!

Giorno 3: da Vilamoura a Tavira

Il terzo giorno di viaggio in Algarve puoi rilassarti nella spiaggia vicina all’hotel o in piscina, oppure se hai ancora voglia di esplorare l’Algarve dopo un po’ di relax e di sole l’itinerario continua.

Tra le località più affascinanti da visitare troviamo Vilamoura, nel concilio di Loulé. Questa cittadina è molto diversa dai villaggi di pescatori e tutto ruota intorno alla lussuosa Marina dove si concentrano ristoranti, hotel eleganti e negozietti.

Praia da Falesia - Olhos de Agua AlgarveOK
Algarve spiaggia: Praia da Falesia vista da Olhos de Água

A poca distanza da Vilamoura si trova Praia da Falésia, una delle spiagge più belle dell’Algarve. Questa lunga distesa sabbiosa circondata da falesie rossastre negli anni è stata più volte premiata e riconosciuta come una delle spiagge più belle di tutta Europa. La Marina di Vilamoura è ideale per una cena o un pranzo di stile circondati da yacht da mille e una notte.

Se invece dopo tante spiagge e falesie preferisci fare un tour più culturale allora puoi dedicare l’ultimo dei 3 giorni in Algarve alla scoperta di Faro o di Tavira. Faro è il capoluogo della regione dell’Algarve, mentre Tavira è una delle località più storiche. In entrambi i centri storici puoi passeggiare tra ristorantini e baretti, respirando un’atmosfera davvero memorabile.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve