COVID-19: le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate e riferirsi al periodo precedente la pandemia. Info qui

3 cose da sapere sull’Algarve Portogallo su: clima, campi da golf e cucina portoghese

L’Algarve è la zona più soleggiata di tutto il Portogallo e la meta più ambita dai turisti di tutto il mondo che amano giocare a golf e trascorrere del tempo fra mare, natura, divertimento e buon cibo.

Prima di partire per un viaggio o una vacanza in Algarve Portogallo è sempre interessante conoscere gli aspetti che caratterizzano di più questa località. In questo post vediamo 3 cose da sapere sull’Algarve che lo rendono tutto l’anno una destinazione interessante.

Di sicuro fra le 3 cose da sapere sull’Algarve non possiamo non nominare il clima, piacevole tutto l’anno, il golf, una delle attività sportive più praticate, e la deliziosa e salutare cucina portoghese.



1) Clima e periodo migliore

Il clima dell’Algarve è di tipo Mediterraneo/Oceanico, con 300 giorni di sole all’anno (non tutti gli anni però!).


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve


I periodi migliori per visitare l’Algarve e soggiornare nella regione a sud del Portogallo sono l’estate, l’autunno e la primavera. Anche in inverno in Algarve si può godere di un clima mite, con temperature gradevoli durante il giorno e più fresche la sera e la notte, ma che raramente scendono sotto lo zero. Nelle giornate invernali c’è luce fino alle 5 del pomeriggio circa. Va ricordato infatti che il fuso orario del Portogallo è di un’ora in meno rispetto all’Italia.

Quali sono le temperature in Algarve?

Le temperature medie invernali vanno da un minimo di 10° a un massimo di 18°. Le temperature primaverili si attestano tra i 15° e i 23° per poi salire fino a 30° e oltre durante i mesi estivi.

Leggi le informazioni sul meteo in Algarve e Portogallo



2) Campi da Golf

Oltre che per l’ottimo clima, le splendide spiagge e i parchi naturali, l’Algarve è anche una destinazione molto popolare per gli appassionati di golf provenienti in primis dai paesi del Nord, come Inghilterra e Irlanda, ma anche da Francia e Italia.

La zona dell’Algarve è stata infatti più volte considerata da riviste specializzate e associazioni internazionali di tour operator la miglior meta al mondo per la pratica del golf. I suoi percorsi, riconosciuti sia per la qualità che per l’indiscutibile bellezza, sono distribuiti da un’estremità all’altra della regione e situati alcuni in riva al mare, altri nell’entroterra e molti ancora in pianura o sui rilievi.

Leggi la guida completa sui campi da golf Portogallo e Algarve

Scopri altri sport da praticare in Algarve e Portogallo



3) Gastronomia portoghese e Algarvia

Anche la gastronomia del sud del Portogallo è un aspetto che conquista sia gli stranieri che abitano in questa zona che i tanti turisti che la visitano in ogni stagione. La cucina dell’Algarve è dominata da piatti a base di pesce e frutti di mare.

La specialità tipica della zona sud del Portogallo è una saporita zuppa di pesce cucinata nella Cataplana, una doppia pentola di rame chiusa ermeticamente. Ad accompagnare i piatti di pesce e di carne si trovano anche verdura e frutta, perfettamente maturate al sole, oltre ad erbe e spezie come zafferano, paprica, alloro, coriandolo e altre, molto presenti nella cucina regionale.

I buongustai non hanno che l’imbarazzo della scelta, tra uno dei numerosi ristoranti stellati o uno dei piccoli locali tipici chiamati anche Tasca, per assaporarare il meglio della cucina regionale dell Algarve.

Vai alla sezione Mangiare e Bere in Algarve e Portogallo

Scopri i Tour e le Attrazioni da non perdere!


Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve