Perchè scegliere l’Algarve? 10 motivi che rendono l’Algarve una destinazione ideale per vivere e fare una vacanza.

L’Algarve è la regione più a Sud del Portogallo, meta turistica apprezzata soprattutto da un pubblico proveniente dal Nord Europa, dalla Francia, dal Canada e dagli Stati Uniti, ma sempre più conosciuta anche dai tanti italiani che scelgono questa destinazione per una vacanza o per trasferirsi per motivi di lavoro o per trascorrere gli anni della pensione.

In questo post dedichiamo l’attenzione ai motivi che rendono l’Algarve una destinazione ideale per vivere e fare una vacanza. Ne abbiamo selezionati 10 ma le cose da dire sull’Algarve sarebbero innumerevoli: questa terra ha un fascino tutto da scoprire, giorno dopo giorno!

1. CLIMA

 
 

L’Algarve rappresenta una regione del Portogallo dove il clima è mite quasi tutto l’anno, con temperature al di sopra dei 20 gradi anche nel mese di ottobre. L’inverno è abbastanza secco e le piogge si concentrano generalmente a novembre e ad aprile, ma dipende dall’anno. Da maggio/giugno ad ottobre difficilmente piove.

Tramonto con sole a Quarteira Portogallo

Tramonto invernale a Quarteira
in Algarve Portogallo

Kitesurfing Algarve Portogallo

2. SPORT

Lezioni di surf, sport acquatici, tour nell’entroterra, equitazione, corsi di golf, trekking: queste sono solo alcune delle attività che vengono proposte tutto l’anno da associazioni sportive ed aziende del settore. Per gli appassionati di sport l’Algarve è una destinazione ideale in ogni stagione e il divertimento non manca mai!

Scopri quali sport praticare in Algarve

3. GASTRONOMIA

In Algarve la cucina è fatta di ingredienti semplici e salutari. I prodotti di mare freschi e le specialità dolciarie regionali fanno sempre la felicità dei buongustai! Dal ristorante sul mare con menu internazionale alla tasca dove si può assaggiare la cucina regionale portoghese, ogni locale propone specialità gastronomiche che incontrano anche i palati più esigenti. A queste si aggiungono il “prato do dia” e la “sopa do dia”: le proposte quotidiane dello chef, a base di pesce, carne o verdure.
L’Algarve inoltre conta ben cinque ristoranti stellati, inseriti nella prestigiosa guida Michelin, due dei quali hanno ricevuto due stelle. Clicca qui per scoprire quali sono i ristoranti stellati

Portogallo Algarve gastronomia: cose da sapere sull'Algarve
Cosa si mangia in Algarve: specialità con mandorle e fichi
Vista panoramica sulla spiaggia da Vale do Lobo Algarve Portogallo

Le migliori spiagge in Algarve, quelle più premiate e le più accessibili

4. SPIAGGE E VERDE

L’Algarve è una meta conosciuta e apprezzata dal turismo internazionale per le sue aree verdi e le spiagge di alta qualità.
Con i suoi 300 giorni di sole all’anno, questa regione a Sud del Portogallo è la destinazione ideale per chi ama stare nella natura, fare escursioni, frequentare i campi da golf sempre molto ben curati oppure rilassarsi al mare in una delle ben 85 spiagge premiate con la certificazione internazionale Bandiera Blu.
Vuoi conoscere quali sono le migliori spiagge? Clicca qui

5. FIERE / EVENTI

L’Algarve è una località molto interessante anche per chi è appassionato di fiere del vino o altre fiere di settore gastronomico, sportivo e ricreativo.
Il Centro de Congressos Arade situato a Parchal vicino Lagoa è fra i principali siti di mostre e convegni della regione, ma anche l’Arena di Portimão si distingue per ospitare ogni tipo di evento e di manifestazioni. Durante tutto l’anno, ma soprattutto in autunno e primavera, è quindi possibile partecipare a questo tipo di eventi e scoprire le peculiarità di questa regione.
Non mancano poi in ogni località gli eventi musicali e teatrali, i mercatini, le esposizioni fotografiche, i festival dedicati alla danza e i concerti. In definitiva in Algarve non ci si annoia mai! Scopri gli eventi qui

Algarve Fiere cucina tipica in Algarve Portogallo
Danze Festival MED Algarve Portogallo

Festival MED giugno
Loulé Algarve Portogallo

voli Italia Algarve

Trova un volo economico Italia - Algarve qui

6. VOLI

L’aeroporto internazionale di Faro si trova a poche ore di volo dall’Italia ed è raggiungibile con voli con scalo dalle principali città italiane, come Venezia, Roma e Milano.
Le compagnie aeree con il maggior numero di voli su Faro sono Ryanair, easyJet, Transavia, Iberia, Vueling Airlines, Aer Lingus, British Airways, Monarch Airlines.
Non possono mancare poi i voli della compagnia aerea di bandiera TAP che collega l’Italia con la città di Faro più volte al giorno, sempre con scalo a Lisbona. Certo un volo diretto Italia Faro farebbe la gioia di molti italiani! Offerte voli qui

7. STRADE E AUTOSTRADE

L’Algarve negli ultimi anni ha investito in infrastrutture stradali di qualità. Da est ad ovest è collegato da un’autostrada costruita di recente (IP1 – Via do Infante) che parte dal confine con la Spagna, quindi dalla zona di Vila Real de Santo António e Castro Marim, passando per Faro, Lagoa e Portimão fino a Bensafrim, l’uscita consigliata per visitare le località di Sagres e la Costa Vicentina.

Algarve strade e autostrade

Le altre strade provinciali e comunali sono generalmente in buone condizioni e mettono in collegamento l’interno della regione con la costa. Continuano però i lavori di riqualificazione della strada nazionale N-125, con ovvie conseguenze sul traffico. Ma il lato positivo è che lungo il percorso è facile incontrare produttori di arance di qualità appena raccolte e a buon prezzo!

In ogni caso la maggior parte delle città e degli alberghi sono situati a meno di 45 minuti dall’aeroporto. Le cittadine dell’Algarve più lontane distano invece non più di 1 ora e 30 da Faro.
Per quanto riguarda invece il servizio di autobus pubblico l’Algarve ha ancora molto da fare, per aumentare il numero di corse giornaliere e collegare al meglio le diverse località, al fine di fornire un servizio più capillare a residenti e turisti.
Vuoi noleggiare un’auto in Algarve? Clicca qui e leggi la guida noleggio auto

8. ALLOGGI

Dagli hotel a 5 stelle lusso ai resort con campo da golf, dai boutique hotel alle storiche pousadas fino agli hotel sul mare in zone come Albufeira, Quarteira, Portimão, l’offerta di alloggi in Algarve non manca e sa incontrare tutti i profili di ricerca.
I migliori periodi per trovare una casa o un appartamento in Algarve per trasferirsi sono da ottobre a febbraio. Maggiori informazioni sulle agenzie immobiliari qui.
Per le vacanze l’offerta è varia tutto l’anno, ma come sempre si consiglia di prenotare in anticipo per garantirsi prezzi migliori. Cerchi un hotel o una casa per ferie? Scopri le offerte aggiornate

Albufeira Algarve Portogallo Tramonto invernale
Mercato di Loulè Algarve Portogallo

9. CORDIALITA’ / SICUREZZA

Il popolo portoghese, e in particolare quello dell’Algarve, si distingue per essere cordiale e disponibile in ogni situazione, anche nei confronti di chi non conosce la lingua. Ovviamente prima di partire per un viaggio in Portogallo è sempre importante conoscere almeno le parole base, questo è molto apprezzato e può essere di aiuto in ogni circostanza. Offerte corsi di portoghese online con iscrizione gratuita qui
Altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza. Secondo uno studio (Global Peace Index – GPI) portato avanti dall’Istituto per l’Economia e la Pace insieme ad esperti del settore, il Portogallo è stato da poco confermato come il terzo paese più pacifico del mondo, preceduto solo da Nuova Zelanda e Islanda.

10. QUALITA’/PREZZO

Il Portogallo è uno dei paesi dell’Europa occidentale che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
Anche con budget limitati si può fare una vacanza all’altezza delle aspettative, concedersi cene al ristorante e qualche tour, lo stesso vale per chi vuole trasferirsi in Algarve Portogallo da pensionato o per lavorare. Clicca qui per il comparatore costo vita

Bandiera Portogallo AlgarveOk

Vita e vacanza in Portogallo:
ottimo rapporto qualità / prezzo

PREVENTIVO GRATIS VACANZA IN ALGARVE

Vuoi ricevere un preventivo gratuito per una vacanza in Algarve Portogallo? Clicca sul pulsante, compila il modulo e ricevi tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua vacanza!